Nel corso dell’anno accademico Performer organizza gli Extra Corsi, laboratori di musica d’insieme il cui scopo è concretizzare finalmente il lavoro svolto con le lezioni di strumento e i corsi complementari. La preparazione di un repertorio scelto tra stili differenti (blues, rock, pop, jazz), e le esibizioni in locali, piazze e manifestazioni varie, sarà il coronamento del lavoro svolto. Si accede ai laboratori previa valutazione e selezione degli insegnanti.
Laboratorio Tamburo Rullante
Livello base
Il tamburo rullante è il cuore pulsante di tutto il set di batteria. Ne consegue che lo studio dei Rudimenti , ovvero di quegli esercizi di tecnica presi dalla tradizione del rullante militare (provenienti principalmente dalla Svizzera e dalla Francia) atti a sviluppare il suono, l’indipendenza e la coordinazione delle due mani, rappresenta un passo imprescindibile per chi si vuole accostare alla batteria.
Conoscere tutta la tavola dei quaranta Rudimenti, significa porre le basi non solo per lo sviluppo dell’abilità manuale, tecnica, ma anche per il miglioramento della musicalità che da essi proviene. Possedere una buona padronanza dei Rudimenti, infatti, significa aumentare la capacità di ampliare il proprio linguaggio, il proprio discorso sull’intero set di batteria, così come è richiesto, ad esempio, in un assolo.
Praticare ogni singolo rudimento sarà il centro dell’attività del corso, cercando di curare sia gli aspetti meccanici: grip, arm motion, up-down stroke, che quelli legati alle corretta musicalità delle esecuzioni.
Docenti: Carlo Marzo e Alessandro Napolitano